GREENMINDS
One Woman Show
GREENMINDS
One Woman Show
di François-Xavier Frantz
con
Sara D’Amario Federico Marchesano
Voce narrante Contrabbasso
La trama
Un ologramma creato da un’intelligenza artificiale è in missione nello spazio da anni, per cercare l’acqua su altri pianeti. Durante il viaggio, si mette in comunicazione con noi e ci conduce in un percorso dalle tappe inaspettate per la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente… la terra vista dallo spazio! Non slogan o belle idee e nemmeno rimproveri o discorsi apocalittici: ci darà informazioni trovate in tutto il mondo, creando collegamenti sorprendenti tra cultura, scienza, economia, cittadinanza e salvaguardia dell’ambiente. Ci metterà in guardia sulle fake news, invitandoci a verificare le nostre fonti di informazione per non inquinare… il nostro cervello!
Dichiarazione dell’autore
GREENMINDS, teatro per diffondere in modo trasversale la cultura della salvaguardia dell’ambiente.
Di fronte a un cambiamento climatico diventato ovvio, Greenminds invita a un cambiamento mentale.
Attraverso lo spettacolo proponiamo di andare avanti, insieme, a livelli diversi, verso un futuro sostenibile, basato in parte sui Green Jobs e sull’osservazione dell’ambiente mentale in cui viviamo… È necessario riflettere con lucidità e con umorismo per affrontare argomenti che toccano tutte le generazioni ma soprattutto gli adolescenti che sono il futuro, argomenti e realtà ogni giorno più invadenti, che vanno dalle fake news all’intelligenza artificiale.
Lo spettacolo è uno strumento per aprire un dialogo trasversale tra generazioni, una visione comune per genitori e figli, una possibilità di riflettere ed agire insieme su questo nuovo mondo green che dobbiamo costruire.
L’ambizione è quella di valorizzare ciò che esiste ed è vicino a noi, per poi offrire una visione delle iniziative, delle invenzioni, delle ricerche sorprendenti e straordinarie che la Scienza ed alcune start-up propongono per aiutare il pianeta e i suoi abitanti; un modo per allargare e ridisegnare i nostri orizzonti, scoprendo i Green Jobs e come stanno evolvendo per diventare la chiave essenziale del nostro futuro.
Lo spettacolo Greenminds sarà un mezzo per trasmettere fiducia nel futuro alle nuove generazioni e per mettere gli adulti davanti ad un cambiamento storico necessario, confrontandosi con le proprie abitudini di linguaggio, di ideologia, di visioni, di management, e con la convinzione erronea che la Terra offra materie prime inesauribili…
Rideremo. Ci spaventeremo. Ci riconcilieremo con noi stessi per essere più forti e pronti ad agire, usando teorie e tecnologie nate nel passato, fiorite nel presente, concrete come un futuro leggero e, speriamo, sostenibile… magnifico.
Greenminds invita a connettersi alla propria intelligenza emozionale per sviluppare insieme una coscienza civica ambientale concreta, per dare spazio all’inventiva e all’energia di ognuno, nella speranza di far trovare a tutti determinazione, coraggio e volontà di costruire un mondo migliore. Non è vero che tutto è già stato inventato, possiamo fare la nostra parte.
Note del musicista
Quale strumento se non il contrabbasso poteva accompagnare l’ologramma (Sara D’Amario) nel suo viaggio spaziale?
Uno strumento costruito con legno e corde in metallo (memoria storica del nostro passato?), che grazie a piccoli aggeggi elettronici che ne modificano il suono si fa ponte verso il futuro, accompagnando la nostra protagonista in scenari futuribili (e sostenibili).
Una partitura, dove improvvisazione e scrittura si fondono, scritta dallo stesso Marchesano appositamente sul flusso narrativo della D’Amario, che diventa punteggiatura e voce onirica del testo teatrale.